Centri di Aggregazione Multifunzionali Municipio 1 Milano IT  |  EN   
Ponte delle
Gabelle
Garibaldi Scaldasole Romana
Vigentina
 

Le news dei C.A.M.


06/03/2019   Scaldasole
INVECCHIARE BENE E IN BUONA SALUTE CON L’AIUTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
  Sergio Cerutti, professore emerito del Politecnico, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, terrà una conferenza sulle nuove tecnologie al servizio della lotta all'invecchiamento.

L'evento sarà mercoledì 6 marzo alle 15.30, a ingresso libero


Attualmente, con l’aiuto delle nuove tecnologie elettroniche e dell’informazione, si sta riorientando l’obiettivo clinico dal “curare” un soggetto anziano al “prendersi cura” dello stesso soggetto, in una visione sempre più proiettata verso la prevenzione degli handicap e delle patologie, con un’ottica di intervento personalizzato, che risulta all’interno della cosiddetta “Medicina di Precisione”.
Questo comporta la realizzazione di strumentazione dedicata al trattamento dell’informazione sul “singolo soggetto” tramite biosegnali, bioimmagini e biomarker genetici. Di converso, appaiono di grande rilevanza anche le applicazioni che impiegano “grandi banche di dati biomedici e sanitari” (health big data) che possono realizzare algoritmi di intelligenza artificiale (detti anche di machine-learning) per la classificazione diagnostica e comportamentale.
Ampio spazio, infine, viene dedicato alla Biorobotica, sia per gli aspetti più tradizionali di sviluppo di protesi ed ortesi intesi come strumenti avanzati di meccatronica, sia per le applicazioni ancora non completamente sviluppate di AAL (Ambient Assisted Living), dalla domotica assistiva, alla telemedicina, alla robotica e interfacce uomo-macchina, ai sistemi di teleriabilitazione, ai sensori indossabili, etc.


download
 

 
Aldia Coop. Soc. a r.l.    |   P.IVA 00510430184   |   informativa sulla privacy | Realizzazione sito web: Progetto Web