Municipio 1 Milano - C.A.M. Romana, Vigentina IT  |  EN   
Ponte delle
Gabelle
Garibaldi Scaldasole Romana
Vigentina
 

Calendario


11/15/2022 - 11.00-12.00
ARTE PER IL BENESSERE

Laboratori artistico-espressivi per liberare mente e cuore

“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare le propria anima” (G.B. Shaw)

Il linguaggio artistico coinvolge mente, corpo e cuore e permette di esplorare le proprie emozioni, divenendo così un perfetto strumento di narrazione personale; colori, linee, forme, ombre, luci, pieni e vuoti assurgono a parole di un alfabeto nuovo. L’arte aiuta a ritrovare la fiducia nelle proprie risorse, a far emergere i non detti, a mettere ordine nella propria vita e nei propri pensieri. Permette, altresì, di liberare e incanalare le proprie forze creative, di rinforzare le energie positive e di riattivare la leggerezza e il piacere sottile che si provava da bambini durante il gioco.
I prodotti che verranno realizzati durante i laboratori diventeranno uno specchio della riuscita, uno strumento per conoscersi più profondamente, innescando un processo di consapevolezza e trasformazione.
Il progetto si articola in 13 incontri, per i quali non è necessaria alcuna competenza artistica.

1) Chi siamo? Disegniamo il nostro biglietto da visita- Materiale necessario: fogli di carta A3, matite o pastelli o acrilici, pennelli, eventuale materiale di riciclo (nastri, bottoni, carte).
2) Lo scarabocchio (lavoro in coppia). Trasformiamo una serie di scarabocchi in un’immagine – Materiale necessario: fogli A4, pastelli o pennarelli. Fogli A3, acrilici, pennelli, vaschette per acqua e colori, scottex, spugne, colla vinilica.
3) Lo scarabocchio (seconda parte). Lo scarabocchio trasformato diventa parte di un’immagine ancora più ampia – Materiale: fogli A3, acrilici, pennelli, vaschette per acqua e colori, scottex, spugne, colla vinilica.
4) Musica ed emozioni. Lasciamo che la musica guidi il movimento del pennello sul foglio - Fogli, acrilici, pennelli, vaschette, scottex.
5) Trasformazione di un’immagine. Come si può trasformare un’ immagine? ( un’opera d’arte, un paesaggio, una figura, un animale…) – Materiale: vedi sopra, più immagini varie, colla vinilica, forbici, carta da pacco bianca.
6) Scomposizione di un’opera d’arte in figure geometrie e assemblamento creativo delle nuove forme– Materiale: carta da lucido, pennarelli o pastelli a cera, fogli, forbici, colla vinilica.
7) Cosa è davvero importante per me? Trasformiamo una scatola di latta in quella del nostro tesoro usando il collage. - Materiale: riviste, forbici, colla vinilica, scatole di latta, pennelli.
8) La scatola del tesoro seconda parte.
9) Componimento poetico. Partendo da un testo scritto estrapoliamo le parole che più ci risuonano e componiamo un testo poetico– Materiale: libri, matite, pennarelli neri, pennelli, acrilici, fogli, penne, riviste.
10) Invenzione di una storia partendo da un’immagine. Immagini, fogli, penne.
11) La mappa della riuscita. Rappresentiamo pittoricamente e/o col collage la mappa dei nostri successi (lavoro sul superamento di ostacoli grazie alle nostre risorse personali) e Materiale: fogli 50x70, materiale di riciclo (perline, bottoni, stoffe, nastri…), pennelli, acrilici, vaschette, scottex, colla vinilica, forbici, riviste.
12) Io oggi: dove mi trovo? Rappresentiamo pittoricamente e/o col collage il nostro presente – Materiale: vedi sopra
13) Io domani: dove voglio andare? Rappresentiamo pittoricamente e/o col collage il nostro futuro ideale– Materiale: vedi sopra.



27-09 4-10 11-10 18-10 25-10 8-11 15-11 22-11 29-11 6-12 13-12

 

 
Aldia Coop. Soc. a r.l.    |   P.IVA 00510430184   |   informativa sulla privacy | cookies policy | termini di utilizzo | Credits